by ixion s.n.c.

via dei capitelli 19,  trieste

p. iva 01111140321

tel. 393.9234251

info@ixion.it


Another Times , Another Worlds

Scudo da parata,

Italia (probabilmente Lombardia), primi decenni del 1600

Diam. cm. 63

 

Raro scudo da parata dipinto realizzato in legno di tiglio foderato da un telo di lino dipinto orlato in nero con una grande aquila nera ad ali spiegate con lingua ed unghie dipinte in rosso che campeggia su fondo giallo/dorato, storico emblema del Sacro Romano Impero. Nella parte interna resti dei legacci in pelle per l' imbraccio.

Condizioni di conservazione molto buone.

Ex Collezione privata Italiana.

 

EXPORT LICENCE available (on request)!

Con Licenza di Temporanea Importazione emessa dal Mibac (Soprintendenza ai Beni Culturali di Verona)

SOLD 

Spada,

Luristan (Antica Persia),

II-I millennio av. Cristo.

Lungh. Cm 40 circa.

 

 

Rara spada corta da battaglia in bronzo, accuratamente lavorata in un unico blocco che va a saldare lama e manico  di provenienza iranica, probabilmente riconducibile all' attività metallurgica dei Cavalieri Nomadi dei Monti Zagros. Su tutta la lunghezza della lama, di forma triangolare scorre na nervatura centrale che va ad innestarsi, alla base, in una importante e tipica decorazione a mezzaluna. Il manico scanalato ( all' origine  ricoperto probabilmente da un'inserto in osso od avorio) è richiuso, nella parte inferiore da un pomolo convesso decorato a nervature parallele. Lo stato di conservazione è ottimo: a parte minime scalfitture la lama è in condizioni eccellenti e la patina verde scura, con piccole macchie di cuprite, è particolarmente affascinante.

Ex Collezione privata Ungherese degli anni '30 poi Coll. Priv. Inglese.

Venduta (Sold)

Pugnale in bronzo,

Luristan, (Antica Persia) prob. fine del II millennio a. C.

Lungh. cm 37 circa.

 

 

Grande pugnale iranico in bronzo lavorato in un unico blocco con lama a foglia lanceolata e nervatura centrale appiattita. Il manico è lavorato a bordi rialzati con pomolo convesso e due fori di fissaggio per il rivestimento dell' impugnatura (mancante) solitamente in avorio o osso. Molto buona la conservazione complessiva e bella patina verdastra. Qualche scalfittura della lama ma punta perfetta. Ricca patina.

Ex Coll.  Privata tedesca.

Venduto (Sold)