by ixion s.n.c.

via dei capitelli 19,  trieste

p. iva 01111140321

tel. 393.9234251

info@ixion.it


Milano, Stand Ixion a "Collezioni d'Arte 2011"
Milano, Stand Ixion a "Collezioni d'Arte 2011"

L'archeogalleria giuliana viene fondata a Trieste nell'ottobre del 2006 e ancor prima dell'apertura ufficiale in Via Punta del Forno 3, che sarà la sede dei primi anni di attività, la società viene invitata dall'Associazione Antiquari Friuli Venezia Giulia (di cui è membro dal 2006) alla sua prima mostra antiquaria in “Trieste Antiqua” (2006). Sara' quella la prima di numerose altre importanti esposizioni nazionali tra le quali vanno ricordate, in particolare, quelle di Todi (“Rassegna Antiquaria d'Italia”- ed. 2008, 2009 e 2010), Treviso (“Antiquari ai Carraresi”, 2008) fino alla prestigiosa “Luxury and Yachts 2010” di Verona, autentica vetrina continentale del mondo del lusso e dell' esclusività. L'attività della Galleria spazia (cronologicamente) dai reperti archeologici provenienti dall' Egitto antico fino ai manufatti tipici dell'ultima fase dell' Impero Romano d'Occidente, circoscrivendo geograficamente il proprio raggio di competenza all'area culturale del bacino del mediterraneo.

Fiore all'occhiello dell'attività professionale di questi ultimi anni è stata la realizzazione, presso la propria sede, della Mostra monografica “Contaminazioni. Sopravvivenze etniche nella ceramica apula prima della conquista romana (IV-III° sec.a.C.)” (2007) 

Decisamente fuori dall'ordinario, (probabilmente una “première” italiana per un'esposizione tematico/divulgativa di manufatti archeologici completamente privata e al di fuori da qualsiasi iniziativa istituzional-museale) la manifestazione ha riportato un ottimo successo di pubblico, presentando l'attività della Galleria ad una platea ancora più ampia (vedi anche la presentazione su Luxgallery.it). 

                                                                                   continua#